guantoni da boxe per bambini miglioriI vostri figli hanno deciso di darsi al pugilato? O semplicemente amano dare pugni e vogliono potersi sfogare quanto più possibile? In entrambi i casi c’è sicuramente un dubbio importante che affligge voi genitori: quali siano cioè i guantoni più adatti per i vostri figli.

Ecco allora una breve guida all’acquisto dei migliori guantoni da boxe per bambini che speriamo possa esservi di aiuto.

Guantoni da boxe per bambini: a cosa servono

La prima cosa che è davvero molto importante comprendere è quale sia il compito dei guantoni da boxe per bambini, o più in generale dei guantoni da boxe. Si tratta a tutti gli effetti di una protezione: grazie all’utilizzo dei guantoni infatti sia le mani che le articolazioni dei vostri figli verranno messe al sicuro. Anche in caso quindi di un urto o di un colpo particolarmente violenti, i bambini non potranno incorrere in infortuni di alcun genere.

Guantoni per bambini di alta qualità

Proprio per il motivo suddetto è ovvio che i guantoni pugilato per bambini debbano assolutamente essere di alta qualità. Alta qualità significa ovviamente scelta dei migliori materiali oggi disponibili sul mercato: salutari per i bambini, resistenti e capaci di durare a lungo nel tempo. Alta qualità significa anche una fattura di alto livello con catene di montaggio che vengono di continuo sottoposte a test importanti, con prodotti che vengono controllati e testati, con passaggi che vengono ancora oggi realizzati del tutto a mano, artigianalmente proprio come un tempo.
Le marche più importanti del settore – come Leone 1947 oppure Top Ten ad esempio – sono in grado di garantire tutto questo.

Consigliati per te

Le caratteristiche da prendere in considerazione

Oltre alla marca e quindi all’alta qualità, ci sono a nostro avviso alcune importanti caratteristiche che dovete assolutamente prendere in considerazione al momento dell’acquisto dei guantoni da boxe per bambini.

La leggerezza

Ovviamente i guantoni pensati appositamente per i bambini e i ragazzi sono molto più leggeri rispetto a quelli per adulti: si va infatti da 4 a 8 oz. Possiamo in generale affermare che i modelli da 4 oz sono adatti ai bambini molto piccoli, durante il loro primo approccio a questo sport, bambini più o meno intorno ai 3 o 4 anni. Quelli da 6 oz sono adatti a tutti gli altri bambini, specialmente per l’allenamento. I modelli infine da 8 oz sono pensati soprattutto per gli incontri di bambini e ragazzi.

La chiusura

I guantoni per bambini sono disponibili sia con chiusura a velcro che con chiusura a lacci. La chiusura a lacci è però sconsigliata, soprattutto per i bambini più piccoli. Nonostante infatti permetta di ottenere una maggiore stabilità e leggerezza, grazie alla possibilità di stringere davvero molto il guanto, è praticamente impossibile indossarli da soli. I bambini hanno sempre l’allenatore al loro fianco così come i loro genitori, ma dover sprecare molto tempo per indossare i guanti e doversi fare necessariamente aiutare può comportare ansia prima di un incontro, cosa questa che almeno per quanto riguarda i bambini è meglio evitare. I guantoni con velcro possono essere indossati invece molto facilmente, velocemente e anche in completa autonomia.

Il rivestimento esterno

I guantoni per bambini sono disponibili con due diverse tipologie di rivestimento esterno: la pelle oppure il tessuto sintetico. La pelle è senza dubbio il materiale di maggiore qualità, che permette di ottenere un comfort ottimale e che soprattutto resiste in modo intenso all’usura e resta intatto anche dopo molti anni. La pelle però ha un costo piuttosto elevato. Il tessuto sintetico è senza dubbio più economico. Anche se è vero che è di più bassa qualità rispetto alla pelle, non si usura poi così facilmente e può essere quindi la scelta migliore soprattutto nel caso di bambini alle prime armi che ancora non sanno se questo sia davvero lo sport della loro vita.

L’imbottitura

Per permettere di proteggere quanto più intensamente possibile le mani e le articolazioni dei bambini, è ovviamente importante scegliere un materiale di alta qualità per l’imbottitura. In questi ultimi anni i materiali più gettonati sono il lattice e la schiuma che permettono infatti di assorbire gli urti in modo intenso. Alcuni modelli possono essere in possesso di un’imbottitura extra nella zona del polso in modo da permettere ai bambini di evitare ogni genere di trauma in questa parte così delicata del loro corpo.

Ventilazione

Ci sentiamo in dovere di ricordare che molti modelli di guantoni da bambini sono in possesso di apposite reti che permettono una ventilazione eccellente. In alternativa sono in possesso di fori, solitamente all’altezza del pollice. Con questi piccoli, ma importanti, accorgimenti, si offre la possibilità di ottenere una eccellente ventilazione delle mani. Si tratta di un dettaglio da non sottovalutare: i bambini infatti sudano davvero molto in allenamento e in questo modo possono provare il massimo comfort, con mani sempre asciutte e fresche.

Dove acquistare guantoni boxe bambini e risparmiare

Per acquistare guantoni boxe per bambini che  siano in possesso di tutte le caratteristiche di cui vi abbiamo parlato, che siano di alta qualità e realizzati dalle più importanti marche del settore, potete fare affidamento sui negozi di articoli sportivi della vostra città. Non è detto però che in questi negozi riusciate a trovare ciò che state cercando e i prezzi possono essere davvero molto elevati. Il prezzo è un dettaglio da non sottovalutare: nonostante infatti vogliate solo il meglio per i vostri bambini, nel corso degli anni dovrete acquistare per loro numerose paia di guanti.

Per risparmiare vi consigliamo allora di fare affidamento sul web, sul grande colosso dell’e-commerce Amazon in modo particolare. Su Amazon trovate infatti innumerevoli modelli di guantoni tra cui poter scegliere a prezzi davvero concorrenziali rispetto alla media di mercato, senza dimenticare la comodità di acquistare in pochi click da computer, tablet e smartphone e il servizio assistenza messo a vostra disposizione che vi permette, in caso di problemi con il prodotto o con la taglia, di chiedere una sostituzione oppure un rimborso.

Di seguito vi proponiamo alcune recensioni di modelli interessanti di guantoni da boxe per bambini in vendita proprio su Amazon.

RDX guantoni boxe bambini

I guantoni per bambini RDX non sono pensati solo ed esclusivamente per la boxe, ma risultano adatti anche per altre discipline sportive dedite al combattimento come, ad esempio, kickboxing e Muay Thai. L’imbottitura di questi guantoni è realizzata in lattice denso e schiuma ammortizzante. In questo modo si permette ai bambini di ottenere il massimo della protezione possibile nella zona delle nocche e nella zona del polso ed evitare infortuni importanti sia durante l’allenamento che durante gli incontri sul ring. Il rivestimento esterno è invece realizzato in pelle di alta qualità, davvero molto resistente. Anche dopo anni di allenamento, i bambini potranno continuare ad utilizzare i loro guantoni preferiti quindi senza alcun tipo di problema. Sono in possesso di una chiusura con un solo elastico, in modo che anche per i più piccoli indossarli risulti davvero molto semplice. Da ricordare poi la presenza di una speciale rete che permette di ottenere un’ottima ventilazione e una altrettanto eccellente regolazione termica. In questo modo le mani dei bambini non sudano eccessivamente e possono restare fresche per tutta la durata dell’allenamento.
Vai a RDX guantoni boxe bambini

RDX guantoni boxe bambini da sacco

Se siete alla ricerca di un paio di guantoni da sacco per bambini che siano adatti sia per la boxe che per altre discipline, questo è il modello perfetto per voi. Si tratta di guantoni pensati per resistere a lungo nel tempo e per garantire ai vostri figli il massimo della protezione possibile. Sono infatti in possesso di un’imbottitura in lattice e schiuma ammortizzante e il rivestimento esterno è in pelle di alta qualità. Sono facili da indossare, talmente tanto che persino i bambini più piccoli possono provvedere a farlo in modo autonomo, senza né il vostro aiuto né l’aiuto dell’allenatore. Molto importante da sottolineare anche la presenza di una rete per la ventilazione. Nonostante i bambini sudino molto in allenamento così come durante gli incontri, le loro mani restano asciutte grazie alla ventilazione e si evita che l’umidità possa creare un ambiente adatto alla comparsa di muffe e germi.
Vai a RDX guantoni boxe bambini da sacco

Bambini boxe guanti Farabi

Questo modello di guantoni da boxe da 4 oz è pensato per l’allenamento dei più piccoli combattenti e garantiscono una protezione ottimale e un'eccellente resistenza. Il rivestimento esterno è in eco pelle di alta qualità mentre l’imbottitura morbida ma elastica permette di ottenere un assorbimento eccellente e una protezione senza eguali. Sono presenti alcuni fori che permettono il massimo della ventilazione possibile e che offrono alla pelle dei bambini la possibilità di non incorrere in forti stress e di restare sempre asciutta.
Vai a Bambini boxe guanti Farabi

Junior kids 6-oz Guantoni da Boxe

Questo modello è da 6 oz ed è perfetto per l’allenamento dei bambini così come per gli incontri. Sono guantoni morbidi, facili da indossare e in grado di garantire una elevata protezione. Nonostante calzino alla perfezione e garantiscano un’aderenza impeccabile, offrono allo stesso tempo anche la giusta ventilazione in modo da evitare che i bambini sudino in modo eccessivo. Sono venduti insieme ad un apposita borsa che ne facilita il trasporto.
Vai a Junior kids 6-oz Guantoni da Boxe