Guantoni da boxe pugilatoI guantoni da boxe sono, molto probabilmente, io supporti e gli attrezzi più importanti per chi pratica questa disciplina sportiva. Si tratta di guantoni particolari, che presentano una ricca imbottitura e che possono variare nella forma, nella composizione dei materiali e anche nelle finiture. Di base, i guantoni da boxe presentano la classica forma ‘senza dita’, che avvolge la mano e si conclude all’altezza del polso, la chiusura può essere definita con strap, semplici e veloci da aprire o da chiudere, ma anche da sistemi di bottoni e di cerniere. Il tessuto base deve essere un mix fra tenuta e resistenza, ma anche presentare caratteristiche di elasticità. Un tempo i guantoni da boxe venivano realizzati in pelle e storici sono quelli che venivano impiegati dai campioni di un tempo. Grazie all’evoluzione nelle fibre tessili, i guantoni da boxe moderni possono essere realizzati con materiali plastici, sicuramente in pelle oppure in similpelle, abbassando i costi ma presentando caratteristiche di forza, resistenza e durata molto interessanti.

Consigliati per te

Guantoni da boxe: imbottitura e chiusura

I guantoni da boxe presentano una speciale imbottitura, che può essere realizzata con gomme, con ovatte o con mescole di materiali plastici. I guantoni possono presentarsi particolarmente rigidi oppure più morbidi e sta alla persona decidere quali sono i guantoni da box più adatti, in base alle proprie esigenze e ai propri gusti. Per quanto riguarda il rivestimento, esso può essere in tessuto, pelle, ecopelle o materiali plastici e molto conta la bontà delle cuciture, che devono essere forti e robuste per permettere ai guantoni di durare a lungo nel corso del tempo e di resistere al meglio ai colpi e alle sollecitazioni. Importante è la chiusura sul polso, che deve essere salda ma elastica per assicurare una presa ferma ma sicura.

Guantoni da boxe da uomo e da donna

In commercio possiamo reperire tante tipologie diverse di guantoni da boxe e la divisione principale interessa i modelli da uomo e i guantoni da boxe da donna. Le differenze principali interessano la forma, perché i guantoni da boxe da donna sono più minuti rispetto a quelli da uomo. I supporti dedicati alle donne sono spesso più delicati nei colori e nella forma complessiva, con dettagli di fasce colorate o di decori. Vediamo alcuni esempi di guantoni da boxe per comprendere le caratteristiche e i prezzi.

Everlast Pro Style Women Guanti Boxe da Allenamento, 08 oz, Rosa

Un paio di guantoni da boxe spiccatamente femminili, che arrivano da uno dei brand più specializzati al mondo nel campo della boxe e del pugilato. Everlast propone un paio di guantoni da boxe realizzati in pelle sintetica e dedicati all'allenamento. Si tratta di guantoni rosa shocking, molto belli e dotati di chiusura in velcro regolabile per una maggior vestibilità. L' imbottitura è presente in tutto il guanto, allo scopo di apportare un maggior comfort sia alla mano che al polso. Il guantone è conformato alla forma del pugno al fine di permettere buone tecniche d' attacco.
Vai a Everlast Pro Style Women Guanti Boxe da Allenamento, 08 oz, Rosa

Leone 1947 Black&White Guantoni, Nero, 10 OZ

Un altro brand storico del panorama della boxe e del pugilato, Leone, che propone un paio di guantoni da boxe eleganti, che possono essere indossati dagli atleti maschi così come dalle femmine. Si tratta di un paio di guantoni dotati di imbottitura sagomata nella parte superiore e rivestiti con materiale tecnico. Non solo boxe con questi guantoni ma anche tutti gli sport da ring, considerando che questi supporti sono ottimi per prese a distanza ravvicinata come nelle discipline Muay Thai e il K1. I guantoni da boxe Leone sono ricamati con il classico simbolo del brand e disponibili nel profondo colore nero o nell'interessante beige.
Vai a Leone 1947 Black&White Guantoni, Nero, 10 OZ

Everlast – Box articolo 7600 Marble PU Glove

Un paio di guantoni da boxe che riporta una base marmorea nel rivestimento. Si tratta di un decoro molto interessante e che competa un supporto tecnicamente speciale, realizzato in pelle sintetica e adatto a tutti gli sport da ring. Quali le caratteristiche di questi guantoni da boxe così speciali? Sicuramente l'essere adatti al punch inghan dshuhe, al sacco di sabbia Han dshuhe e al grappling handshuhe, ma anche la forza delle cuciture e la bellezza di una grafica aggressiva e votata allo sport, che unisce l'effetto marmoreo della base e il logo del brand con affascinanti fasce rosso fuoco.
Vai a Everlast – Box articolo 7600 Marble PU Glove

BENLEE Rocky Marciano Guantoni da boxe Training Gloves Rodney

Da Benlee un paio di guantoni da boxe che inneggia al mito cinematografico di Rocky. Si tratta di un paio di guantoni scenografici, disponibili nel vivace colore oro e adatti all'allenamento di tutti gli sport da ring, in particolare del pugilato. Interessante la composizione che si propone traspirante e resistente, grazie alla bontà delle cuciture. Il materiale di composizione è 100% poliuretano e il modello è stampato, per un paio di guantoni da boxe ben imbottiti e dedicati a chi ama l'abbigliamento di effetto.
Vai a BENLEE Rocky Marciano Guantoni da boxe Training Gloves Rodney

Leone 1947 Revolution

Come suggerisce il nome, la linea Revolution di guantoni da boxe Leone è davvero rivoluzionaria. Si tratta di un supporto dal design accattivante e in grado di donare un comfort esclusivo a chi li indossa. I guantoni hanno vinto il I Premio del concorso 'Un designer per le imprese' e le caratteristiche principali vanno ricercate nelle grandi doti di adattamento e di resistenza agli urti, nonché nell'inserimento di una sezione traforata nel palmo della mano che permette una grande traspirazione in fase di allenamento o competizione. I guantoni da boxe si definiscono con la doppia chiusura obliqua realizzata in velcrolaccio elastico, una caratteristica che permette di mantenere ben saldo il polso e di apportare una grande sensazione di comfort in ogni condizione. I guantoni da boxe leone Revolution sono, inoltre, un inno all'Italia perché riportano nella superficie delle bande di colore bianco, rosso e verdi che ricordano la bandiera tricolore.
Vai a Leone 1947 Revolution