kit da boxe; migliore attrezzatura da boxeColoro che desiderano praticare la boxe devono necessariamente acquistare una gamma davvero molto vasta di attrezzature, tutte necessarie sin dal primo momento per potersi allenare in piena sicurezza e nel miglior modo possibile.

Dovete rendervi conto infatti che la boxe comporta molti colpi e urti violenti che potrebbero farvi incorrere in infortuni anche piuttosto gravi: la prevenzione è l’unica arma che avete per riuscire a proteggervi al meglio e per proteggere al meglio anche i vostri avversari sul ring. Dovete inoltre rendervi conto che per praticare la boxe c’è un vero e proprio dress code che deve necessariamente essere seguito alla perfezione, soprattutto durante i match.

Per fortuna oggi sono disponibili in commercio dei veri e propri kit che contengono già tutto il necessario. Andiamo insieme alla scoperta del loro contenuto e di tutte le caratteristiche che i vari attrezzi da boxe devono necessariamente avere per poter essere considerati un acquisto ottimale.

I kit di attrezzature da boxe: da cosa sono composti

I kit di attrezzature da boxe non sono tutti uguali. Proprio per questo motivo prima di procedere all’acquisto vi consigliamo caldamente di controllare il loro contenuto in modo da non incorrere in alcun tipo di sorpresa e da non ritrovarvi a dover acquistare qualche attrezzatura o accessorio extra andando a spendere così più del dovuto.

Possiamo in generale affermare che un buon kit dovrebbe sempre essere in possesso di:

  • guantoni da boxe;
  • fasce;
  • paradenti;
  • conchiglie;
  • borsone da palestra;
  • corde per saltare;
  • caschetto di protezione.

Possono essere presenti in alcune tipologie di kit anche parastinchi e altre tipologie di protezioni; di solito i sacchi si trovano già in palestra.

Detto questo, ci sentiamo in dovere di consigliarvi di scegliere solo ed esclusivamente kit di altissimo livello, delle marche più importanti e rinomate del settore. Le marche di questa tipologia, pensate appositamente per i professionisti, per coloro che vogliono poter praticare la boxe al meglio, sono una vera e propria garanzia di materiali di elevata qualità, di una manodopera eccellente e dell’assenza di sostanze che potrebbero essere pericolose per la salute.

Di seguito andiamo alla scoperta delle caratteristiche più importanti di tutti gli elementi che compongono i kit, ma anche di altri elementi, spesso da acquistare a parte, altrettanto necessari in allenamento così come sul ring.

Consigliati per te

I guantoni da boxe e le fasce

I guantoni da boxe devono essere confortevoli, è vero, ma devono essere prima di tutto capaci di proteggere al meglio la mano e le articolazioni. Dovete infatti rendervi conto che questa zone del corpo sollecitazione dopo sollecitazione e colpo dopo colpo possono subire lesioni e ferite anche gravi e incorrere in molti dolori. Proprio per questo motivo una valida protezione deve assolutamente essere presente.

I guantoni da boxe possono avere un’imbottitura in lattice o in schiuma che permette di assorbire gli urti al meglio. Sono in possesso di un rivestimento che può essere in vera pelle, in simil pelle o in tessuto sintetico. Ovviamente i guantoni in pelle sono la scelta migliore, soprattutto in match. Dobbiamo ammettere però che la qualità dei tessuti sintetici e della simil pelle è aumentata notevolmente nel corso degli anni e che questi quindi sono una valida alternativa economica ai guanti in pelle invece sicuramente molto più costosi.

Da ricordare inoltre la chiusura che è disponibile sia con lacci che con velcro. La chiusura con lacci è migliore in quanto permette di stringere al meglio il guanto, in modo impeccabile anche dopo molti anni. Questa non è una garanzia che il velcro può dare perché, nonostante sia di ottima qualità, può con il passare degli anni allentarsi o non garantire più una chiusura salda. Nonostante questo c’è da dire che il velcoro è molto più pratico e che i guantoni che ne sono in possesso possono essere chiusi in modo semplice e veloce senza l’aiuto di una seconda persona. I guantoni invece con lacci hanno bisogno che il pugile faccia affidamento su qualcun altro per riuscire a chiuderli al meglio.

I guantoni non hanno una misura, la misura è universale, se così possiamo dire, o standard. Hanno però diversi pesi, misurati in oz. Il peso dipende dalla vostra età e dalla tipologia di allenamento che dovete portare avanti. Solitamente i pesi più elevati vengono utilizzati in match, sul ring, e non durante l’allenamento.

Per riuscire da ottenere la massima protezione possibile delle mani e dei polsi, dovrete sempre indossare sotto ai guantoni anche le fasce. Le fasce da boxe devono essere realizzate in modo molto elastico e con materiali di prima qualità, che mantengano questa elasticità a lungo nel tempo. Grazie a queste caratteristiche è possibile adattarli alla perfezione alla propria mano e al polso evitando di incorrere in alcun tipo di infortunio. Alcuni kit possono essere in possesso, al posto delle fasce, di sottoguanti. Sicuramente sono molto più veloci da indossare, ma a nostro avviso non garantiscono le stesse performance delle fasce. Sono utili magari in allenamento, ma di sicuro non sul ring.

I paradenti e le conchiglie

Tra le protezioni che non possono assolutamente mancare nella borsa di un pugile, dobbiamo sicuramente ricordare il paradenti, l’unico oggetto davvero in grado di evitare di incorrere in gravi danni alla bocca e ai denti, nonché alla mandibola. Un pugile deve avere un paradenti sempre a disposizione, sia in allenamento che sul ring. Ovviamente dovrete accertarvi, prima dell’acquisto del vostro kit, che il paradenti sia del formato giusto per la vostra bocca. Se fosse troppo piccolo infatti rischiereste di incorrere in dolori intensi mentre se fosse troppo grande il rischio è che possa cadervi di bocca sin troppo facilmente.

Gli uomini che praticano la boxe devono necessariamente indossare anche le conchiglie, in modo da proteggere al meglio le parti intime, le più delicate di tutto il corpo. Solitamente le conchiglie sono realizzate in plastica molto resistente e possono anche essere già in possesso di un apposito slip in cui inserirle. Vi consigliamo di controllare che siano di ottima fattura e che siano della misura giusta per voi.

I borsoni da palestra

Sicuramente è l’accessorio meno importante, perché non è utile per la sicurezza e per proteggere la vostra salute. Nonostante questo non potete proprio fare a meno di un borsone da palestra, altrimenti come potreste riuscire a portare sempre tutto il necessario con voi? Vi consigliamo di controllare che il borsone sia davvero molto capiente, perché oltre a tutta questa attrezzatura dovrete necessariamente avere con voi anche le ciabatte e l’accappatoio per fare la doccia, magari anche lo shampoo, e ovviamente un cambio di abiti. Accertatevi anche che si tratti di un borsone molto resistente, che vi accompagni durante i vostri allenamenti per molti anni.

La corda per saltare

La corda è un attrezzo da allenamento indispensabile per tutti coloro che vogliono fare boxe. In palestra ovviamente troverete decine e decine di corde per saltare, ma averne una personale da portare sempre con sé non è affatto sbagliato. In questo modo avrete sempre la possibilità di allenarvi, anche a casa nei momenti liberi. Non ci sono particolari caratteristiche che una corda per saltare deve possedere per poter essere considerata di alta qualità, ma è ovvio che dovete prestare attenzione che sia abbastanza lunga per il vostro fisico, per la vostra corporatura, e che sia magari anche in possesso di manici ergonomici per permettere di tenere in mano la corda in modo molto saldo anche durante i momenti di sudorazione eccessiva.

Il caschetto di protezione

Durante l’allenamento è molto importante cercare di proteggere quanto più possibile la testa da eventuali urti violenti che potrebbero farvi incorrere in un infortunio proprio a ridosso di un incontro importante. Per proteggere la testa dovete assolutamente disporre di un caschetto di protezione. Accertatevi che sia realizzato in materiali davvero molto resistenti e che sia adatto alla misura della vostra testa. Potete scegliere caschi con visiera oppure con griglia, con parazigomi, con paramento, a seconda delle vostre esigenze.

Altri elementi utili per l’allenamento e il match

Oltre a tutti gli elementi di cui vi abbiamo sopra parlato, che possono essere acquistati sia in kit che singolarmente, ci sentiamo in dovere di ricordare anche i pantaloncini da boxe, solitamente realizzati in satin, lunghi fino al ginocchio e in possesso di una fascia elastica di dimensioni piuttosto importanti in vita.

Per le donne, dobbiamo ricordare anche il reggiseno sportivo che permette loro di muoversi sul ring in tutta libertà, senza sentirsi costrette in modo eccessivo e senza che il seno sobbalzi creando una fastidiosa sensazione.

Dove effettuare i vostri acquisti

Ovviamente i kit per la boxe possono essere acquistati in ogni negozio di sport, dove però i prezzi possono essere piuttosto elevati. Per riuscire a risparmiare vi consigliamo allora di fare affidamento sul web, in modo particolare su Amazon. Amazon ha un catalogo di attrezzature sportive davvero molto vasto dove potete trovare tutto ciò di cui avete bisogno per praticare la boxe a prezzi competitivi e solo delle marche più importanti del settore.

Amazon inoltre è molto pratico. Prima di tutto infatti vi permette di avere a disposizione le recensioni degli utenti che già hanno acquistato quei prodotti e di scoprire quindi quale sia il loro parere e inoltre vi permette di fare delle domande agli utenti in modo da fugare ogni vostro possibile dubbio. Mette a disposizione dei clienti inoltre un eccellente servizio di assistenza, in modo che se il prodotto non fosse conforme alla descrizione o alle vostre aspettative, possiate cambiarlo o chiedere indietro i vostri soldi.

Di seguito vi proponiamo alcune recensioni di kit molto interessanti che possono essere acquistati proprio online su Amazon a prezzi concorrenziali.

Venum Challenger 2.0

Il kit per la boxe Venum Challenger 2.0 offre un paio di guanti da boxe davvero di ottima fattura, belli esteticamente e molto pratici. Molto pratico e confortevole anche il casco di protezione, in taglia unica. Sono inoltre presenti paratibia con elastico che permettono di proteggere al meglio anche questa parte del corpo. Si tratta sicuramente di uno starter kit perfetto per coloro che vogliono iniziare la boxe con tutta l’attrezzatura necessaria per potersi sentire sempre al sicuro in fase di allenamento.
Vai a Venum Challenger 2.0

Kit Boxe/Kick Boxing Beginner Leone 1947

Questo kit è di una delle marche più famose e rinomate del settore, Leone 1947. Si tratta della scelta ideale per tutti coloro che praticano sport da combattimento, perfetta soprattutto per i principianti, ma anche per gli sportivi più navigati. Il kit è composto da guantoni di alta qualità da 10 oz con apposite fasce elastiche, conchiglia, paradenti e un borsone da palestra molto capiente.
Vai a Kit Boxe/Kick Boxing Beginner Leone 1947

Kit da boxe Adidas

Questo kit dell’Adidas, con l’ormai più che rinomato logo serigrafato, è perfetto per l’allenamento e si compone di guanti con chiusura a velcro e imbottitura in schiuma, corda per saltare lunga 275 cm, banda di mantiere.
Vai a Kit da boxe Adidas

Venum Challenger Paradenti

Il paradenti Venum Challenger è perfetto per tutti i pugili che vogliono proteggere intensamente durante l’allenamento la bocca, i denti e ovviamente anche la mandibola. Il suo design permette di mantenere sempre una respirazione ottimale e di ottenere il giusto apporto di ossigeno anche nei momenti di allenamento particolarmente intensi. Questo paradenti è molto curato anche da un punto di vista estetico ed è disponibile in molte diverse colorazioni. Dispone di un apposito contenitore, in modo da tenerlo alla lontana dai germi.
Vai a Venum Challenger Paradenti

Pantaloncino da boxe Leone 1947 AB733

Bellissimo questo modello di pantaloncino da boxe realizzato in satin e disponibile in nero, bianco oppure blu royal. La cintura tricolore e la presenza di applicazioni del classico logo Leone sul fianco, lo rendono ancora più bello, perfetto in allenamento ma anche in match, un pantaloncino di cui ogni pugile non può che innamorarsi in un solo istante.
Vai a Pantaloncino da boxe Leone 1947 AB733